Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione italiana a FIDOCS 2021

 

FIDOCS, Festival Internazionale del Documentario di Santiago, è il principale spazio di incontro, diffusione e competizione per il cinema documentaristico in Cile e in America Latina.

Il festival non solo convoca importanti esponenti dell’industria audiovisiva nazionale e internazionale, ma si configura inoltre come piattaforma per interrogare, interpretare e riscrivere il mondo contemporaneo.

FIDOCS ha poi importanti attività di formazione e divulgazione come FIDOCS SCHOOL, dove ssi convocano studenti delle scuole di cinema e comunicazione di Santiago affinché partecipino a lezioni dettate dai principali ospiti internazionali del festival; oltre a Masterclass aperte al pubblico dei registi protagonisti di ogni edizione.

Da segnalare che nel 2021 FIDOCS si svolgerà in maniera ibrida, dal 1 al 7 dicembre.

L’Italia partecipa a FIDOCS con due documentari (“Un use de la mer” di Fabrizio Polpettini per la Selezione Internazionale e “Il Buco” di Michelangelo Frammartino nella sezione “Panorama Internazionale”) e con una Masterclass del regista Michelangelo Frammartino dal titolo “Metodologie del cinema”.

Ecco tutte le informazioni sulle tre attività:

 

panorama

 

“Il Buco”; di Michelangelo Frammartino
01 DIC / 20.30 ORE. / Centro Arte Alameda Sala CEINA

Sinossi:
Durante il boom economico degli anni ’60, l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero nord Italia. All’altra estremità del paese, giovani speleologi esplorano la grotta più profonda d’Europa nell’incontaminata campagna della Calabria. Per la prima volta si raggiunge il fondo dell’abisso del Bifurto, a 700 metri sotto la Terra. L’avventura degli intrusi passa inosservata agli abitanti di un piccolo paese vicino, ma non al vecchio pastore dell’altopiano del Pollino la cui vita solitaria comincia ad intrecciarsi con il viaggio del gruppo.

Michelangelo Frammartino:
Dal 1995 ha realizzato diversi cortometraggi (Tracce, L’occhio e lo spirito), installazioni interattive e videoinstallazioni, e il mediometraggio Scappa Valentina (2001). Il suo primo lungometraggio, Il Dono (2003), presentato in anteprima al Festival di Locarno, ha vinto tra gli altri il Gran Premio al Festival di Annecy (Italia).

Biglietti: https://fidocs.cl/programacion/panorama-internacional/il-buco/

 

 

masterclass frammartino

 

Masterclass “Metodologie nel cinema di Michelangelo Frammartino”
GIO 2 DIC / 14:00 – 15:30 / Modalità online

L’eccezionale regista italiano Michelangelo Frammartino ci immergerà nella sua metodologia per creare immagini e suoni dove la natura è protagonista. Rivisitando i suoi film “Le quattro volte2 (Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, 2010) e il recente Il Buco (78° Festival di Venezia, 2021), anch’esso parte di questa edizione di FIDOCS, conosceremo in prima persona il suo modo unico di guardare il mondo.

Iscrizioni: https://zoom.us/webinar/register/WN_UEjTUKmFTZCQZJ4yVfBDUA

 

 

post peliculas16

 

“Un use de la mer”; di Fabrizio Polpettini
05 DIC / 18:15 ORE. / Centro Arte Alameda Sala CEINA

Sinossi:
Porto Maurizio, dove è cresciuto il regista, si trova sulla costa della Liguria, in Italia. La città è il punto di partenza di un viaggio cinematografico che parte dal momento in cui i pirati musulmani presero gli europei come schiavi nel Mediterraneo. Così, tra diario di viaggio ed evocazione storica, il film esplora le tracce lasciate dalla figura dei corsari nel travagliato Mediterraneo contemporaneo.

Fabrizio Polpettini:
Ha studiato Arti Visive e Scienze Ambientali a Milano, produzione cinematografica a Parigi e documentaristica in Corsica. Nel 2009 ha creato Filmcaravan, un festival cinematografico a cielo aperto, e nel 2014 ha fondato La Bête, un ufficio di produzione di documentari creativi.

Biglietti: https://fidocs.cl/programacion/competencia-internacional/un-usage-de-la-mer/

 

 

  • Organizzato da: FIDOCS
  • In collaborazione con: IIC Santiago