Le celebrazioni della VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si concludono con la proiezione, nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago, del film «Il pranzo di Ferragosto», opera prima dello sceneggiatore e aiuto regista Gianni Di Gregorio, che, partendo dalla propria esperienza, trasforma un evento reale in una tenera storia in cui un ospizio improvvisato diventa teatro di una serie di gag offrendo vari spunti di riflessione.
Una vera e propria piccola perla del cinema italiano contemporaneo – grazie anche alla spontaneità delle protagoniste, tutte attrici non professioniste, la cui naturalezza permette al film di essere avvolto da un’aura genuinamente neorealista. Una storia tenera e intelligente che mette in luce i desideri, i vizi e le virtù di donne mature durante una delle feste più emblematiche d’Italia, in cui il cibo è solo un altro protagonista.
Il film ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente e il Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente nel 2009.
Scheda tecnica
Direttore: Gianni Di Gregorio
Anno: 2008
Durata: 75 minuti
Genere: Commedia
Lingua: italiano con sottotitoli in spagnolo
Data: 19/11/2022
Ora: 17:15
Auditorium IIC Santiago – Triana 843 – Providencia
Al termine della proiezione, verrà offerto un vino d’onore con degustazione di Street Food italiano
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione (tasto qui sotto)
Reserva no disponible