Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#SCIM2025 FESTEGGIAMO INSIEME LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

COPERTINA 22 E 23 NOVEMBRE IMG-20251119-WA0003

Barrio Italia

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025

Il programma di attività 2025 per la nuova edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Cile, dal suo Ufficio Culturale (IIC Santiago) e dall’Agenzia ICE, si terrà nel weekend del 22 e 23 novembre nel Barrio Italia e si propone come un’immersione totale nella gastronomia, nella cultura, nella musica e nelle tradizioni italiane. Un’esperienza a 360° che trasporterà il pubblico cileno direttamente in Italia, nei suoi sapori e nei suoi colori.

Durante l’intero weekend, i partecipanti alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo potranno imparare a cucinare con esperti italiani, godersi spettacoli, concerti e i sapori e le emozioni vibranti dell’Italia, oltre a competere per premi incredibili con attività per tutti i gusti e tutte le età.

Verrà lanciato un programma ampio e diversificato, che si svolgerà interamente in Avenida Italia, tra Santa Isabel e Sucre, a partire dalla cerimonia di apertura alle 12:30 di sabato 22.

Sia sabato 22 che domenica 23 saranno proposte diverse attività, tra cui cooking show e incontri gastronomici tenuti da esponenti della tradizione culinaria italiana in Cile, come lo chef Nicoló Giacometti e il ristorante La Finestra. Saranno previste degustazioni di prodotti tipici come il Parmigiano Reggiano e il gelato (con OGGI gelato), oltre a laboratori (come quello delle orecchiette con l’Associazione Regionale Puglia e quello di preparazione della pasta fresca per bambini). Naturalmente, musica e arti performative saranno presenti per tutto il weekend: sul palco principale, Baldo’s Band, Duo Scappa a Napoli, Corral de Comedias, Nicoletta Sedrani, con il racconto El Gallo Cristal e Trio Musica Italiana, tra altre attività, si alterneranno per intrattenere grandi e piccini. Infine, chi visiterà Barrio Italia potrà vedere un Carnaval de Comedias e  partecipare al concorso Trivia Cocina Italiana, organizzato dall’IIC Santiago.