In Occasione della Biennale di Architettura e Urbanistica di Valparaíso 2015 l’architetto Pippo Ciorra presenta la Mostra “Piccole Utopie”
Incontro con l’architetto Pippo Ciorra curatore della Mostra “Piccole Utopie”
Pippo Ciorra, architetto, critico e docente di progettazione e teoria presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino, in Italia. È coordinatore del Dottorato internazionale Villard de Honnecourt e consulente per il premio MVDR e per la “Medaglia dell’architettura italiana”.
Ciorra è membro del comitato di redazione di Casabella, Gomorra, Parametro e autore di diversi libri, tra cui Ludovico Quaroni, Peter Eisenman, Giovani Architetti Italiani e Nuova architettuta italiana.
Ha curato e progettato mostre e installazioni in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia, “Palazzo delle Esposizioni” di Roma, “Casa dell’Architettura” di Roma, Mole Vanvitelliana, e Palazzo degli Anziani di Ancona
La mostra Piccole Utopie. Architettura italiana del terzo millennio tra storia, ricerca e innovazione, vuole essere una ricognizione nel tessuto più vitale della “nuova” architettura italiana, svolta attraverso un percorso che si muove lungo tre direzioni parallele: gli autori, i progetti, i temi.