Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Oltre i limiti. Sport Italia. Ritratto corale di un Paese che cambia”

WhatsApp Image 2024-09-03 at 9.58.01 PM

Oltre i limiti. Sport Italia. Ritratto corale di un Paese che cambia. 

Mostra centrale della “Giornata dello sport italiano nel mondo” (8-15 settembre 2024).

Fino al 18 ottobre

Lo sport è diventato sempre più importante come strumento diplomatico. Promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dallo scorso anno sono stati organizzati diversi incontri e iniziative intorno alla visibilità internazionale dei grandi eventi sportivi per aumentare la capacità promozionale dell’Italia, attrarre turismo, promuovere i territori, la loro cultura, le eccellenze industriali e tecnologiche.

Da maggio 2024 é cominciata un’alleanza strategica tra MAECI, Sport e Salute e Agenzia ICE, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza italiana e il Made in Italy nel mondo attraverso lo sport e l’innovazione.

Il grande impatto di pubblico e comunicativo delle iniziative legate allo sport e il lavoro sviluppato a livello centrale e dalla Rete all’estero hanno portato al lancio di una nuova settimana tematica, le “Giornate dello Sport Italiano nel Mondo”.

La “Giornata dello sport italiano nel mondo” sarà l’occasione per raccontare, attraverso lo sport e i suoi protagonisti, l’eccellenza italiana del settore, anche in termini di promozione dei grandi eventi che si svolgeranno in Italia come i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

All’IIC di Santiago sarà possibile visitare la mostra Oltre i limiti. Sport Italia. Ritratto corale di un Paese che cambia.: una mostra sul presente e sul futuro dello sport in Italia, per raccontare non solo la storia dei grandi successi italiani nelle varie discipline agonistiche, ma anche la trasformazione socio-economica del Paese. 

Oltre i limiti. Sport Italia. Ritratto corale di un Paese che cambia. è suddivisa in aree tematiche: una per raccontare il percorso degli italiani nello sport nel XX secolo, un’altra sulle donne e lo sport e un’ultima sui viaggi e l’emigrazione italiana e lo sport.

Oltre i limiti. Sport Italia. Ritratto corale di un Paese che cambia. sarà inaugurata il prossimo sabato 8 settembre alle 12:30 in occasione dell’arrivo della “Cicletada italiana” organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Cile e rimarrà aperta fino al 18 ottobre.