Incontro realizzato in occasione della 3a edizione di Drammaturgia in Residenza Italia-Cile (D.R.I.C.)
Mercoledì 14.01.26, ore 18:00
Auditorio – Istituto Italiano di Cultura Santiago. Triana 843, Providencia
Un incontro con Chiara Arrigoni, giovane drammaturga italiana che presenterà il suo metodo e l’immaginario della sua scrittura teatrale, in costante dialogo tra gli archetipi narrativi universali (il mito, la fiaba, il folklore) e la contemporaneità più estrema, ispirandosi alla cronaca e all’attualità. Tra i temi ricorrenti nell’immaginario drammaturgico di Chiara Arrigoni figurano: il mondo del lavoro, le disuguaglianze sociali, il corpo, la riscrittura dei rapporti di genere da una prospettiva femminista, il capitalismo come habitat che limita la possibilità di felicità dell’essere umano e, in generale, come queste dinamiche globali si riflettono sull’individuo. La sua presentazione sarà preceduta da un’introduzione panoramica dedicata alla scrittura teatrale in Italia, a cura di Graziano Graziani, giornalista e drammaturgo italiano.
Tra i temi affrontati dalla scrittura per la scena contemporanea ci saranno la ricerca sull’inquietudine dell’animo umano e della scrittura poetica, le prospettive antiche e nuove della scrittura politica e l’uso del dispositivo scenico come forma drammaturgica.
Questa attività si svolge in occasione della terza edizione di Drammaturgia in Residenza Italia-Cile (D.R.I.C.), residenza di scrittura organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura Santiago (IIC) dal 6 gennaio al 1° febbraio, per promuovere il dialogo tra Italia e Cile sullo stato attuale della drammaturgia italiana contemporanea. In Italia conta sulla collaborazione di Riccione Teatro e Venice Open Stage, le cui prossime edizioni potrebbero ospitare in residenza artisti o drammaturghi cileni, mentre in Cile si svolge con la collaborazione della Federazione Nazionale delle Cooperative di Arti Integrate (FEDARTES).
“LE POETICHE DEL CORPO”. Dialoghi sulla drammaturgia italiana contemporanea è un ‘evento aperto al pubblico, ma rivolto in particolare a drammaturghi, attori, studenti e operatori culturali locali.
L’incontro con Chiara Arrigoni, vincitrice della Menzione Franco Quadri al Premio Riccione 2025-Italia, si terrà presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia in Cile, situato in calle Triana 843, Providencia (stazione della metropolitana Salvador).
Organizzano: IIC Santiago, Ambasciata d’Italia in Cile, Associazione Riccione Teatro, Federazione Nazionale delle Cooperative di Arti Integrate (FEDARTES).
Collaborano: Venice Open Stage e ACI
Evento gratuito e con iscrizioni sul form: