INCONTRO “HOMENAJE A JOSÉ CARACCI. DE ITALIA AL PREMIO NACIONAL DE ARTE”
Partecipano:
– Francisco Brugnoli, direttore del MAC (Museo Arte Contemporáneo de Santiago)
– Ughette De Girolamo Del Mauro Zunino (Storica dell’Arte, Dottorato in Storia dell’Arte presso l’Universotá ddi Firenze, Italia)
– Robinson Avello (Presidente ACHIART y curatore della mostra)
Data: lunedí 24 aprile, 19.30
Luogo: IIC Santiago (Triana 843, Providencia)
———–
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Cile e Achiart (Asociación de Artistas italo-chilenos) presenta l’esposizione Homenaje a José Caracci. De Italia al Premio Nacional de Arte. Terzo evento espositivo proposto dall’IIC nel 2017.
É importante sottolineare come l’obbiettivo di questa mostra non si riduce semplicemente a rendere un sincero omaggio al famoso artista di origini italiane José Caracci. Di fatti, il fulcro dell’esposzione si puó individuare nell’intenzione di stabilire un dialogo attuale tra l’importante lavoro del maestro e una nuova generazione di artisti italo-cileni che nelle sue opere si sono ispirati.
É proprio per questo motivo che presso l’IIC Santiago si esibiranno allo stesso tempo opere originali del maestro Caracci (generosamente prestate dalla nipote Monica Caracci Mittaut e selezionate dal Profesor Francisco Brugnoli, direttore del MAC), e le creazioni degli artisti Achiart Olga Disi, Gisella Verdessi, Daniela Orlandi, Giorgia Pezzoli, Daniela Nuñez y Ana María Breschi e Juan Antonio Massone.