Questo mese di novembre facciamo un viaggio in Lombardia, accompagnati da uno dei suoi autori più celebri e premiati: Dario Fo. Drammaturgo, autore, regista e attore, è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1997.
Caratterizzato da una lingua inventata, nata dalla mescolanza di diversi idiomi, dialetti e onomatopee, lo stile di Fo è irriverente e anticonformista, quasi rivoluzionario. Allo stesso tempo, questo gergo creato dall’autore, pur nella sua originalità, rimane comprensibile al lettore e rivela un profondo legame con il territorio.
Tra le sue opere più apprezzate e popolari troviamo il libro del mese: Mistero buffo e altre commedie, una raccolta di testi teatrali che reinterpretano i “misteri” tipici della tradizione medievale in chiave intelligentemente ironica, apprezzabile sia nella rappresentazione scenica sia nella forma scritta.
Vuoi partecipare al Caffè Letterario? Iscriviti qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEpyJQrZ5EMO36Piii7YzYzEgZRlypRP3KKjYDyuZwiwVrCQ/viewform