Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SANTA LUCIA: PROIEZIONE DEL FILM E CINEFORUM CON IL REGISTA

santa lucia

L’Istituto Italiano di Cultura Santiago invita alla proiezione di Santa Lucia (2021), lungometraggio d’esordio alla regia di Marco Chiappetta, che firma anche la sceneggiatura, configurando l’opera come un autentico progetto di cinema d’autore.

Interpretato da due grandi protagonisti del panorama cinematografico italiano, Renato Carpentieri e Andrea Renzi, il film accompagna Roberto, uno scrittore ormai cieco che, dopo molti anni trascorsi in Argentina, torna a Napoli in seguito alla morte della madre.

Nel raccontare il viaggio nel passato di un uomo senza futuro, Santa Lucia adotta il singolare “punto di vista” di un protagonista che non può più vedere, ma solo sentire attraverso gli altri sensi, immaginare e ricordare. La cecità diventa così una condizione più metaforica e poetica che fisica: una dimensione intima in cui Roberto si muove come all’interno di una città-labirinto, tra le memorie della sua giovinezza.

Accompagnato dal fratello Lorenzo, un musicista mancato che gli fa da guida in questa esplorazione interiore, il protagonista attraversa i luoghi dell’anima alla ricerca del tragico motivo che, tempo prima, lo spinse all’addio.

Al termine della proiezione si terrà un cineforum con il regista Marco Chiappetta.

Giovedì 13 agosto
Ore 19:00
Auditorium IIC Santiago
Triana 843, Providencia
Metro Salvador

Versione originale in italiano con sottotitoli in spagnolo.
Ingresso gratuito con iscrizione previa.
Posti limitati.

Accesso all’auditorium solo tramite scale.

ISCRIVITI QUI