Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Omaggio della Scuola di Filosofia ad Humberto Giannini Iñiguez

Inaugurazione del Omaggio e dell’anno Accademico con la Dra. Olga Grau (U. de Chile)

8 Università Cilene si consorziano per rendere omaggio al celebre filosofo Humberto Giannini

Humberto Giannini Iñiguez
Premio Nazionale di Letterature e Scienze Sociali 1999.

Nato a Valparaiso nel 1927 e morto il 25 novembre 2014.

Nel 1960 si laurea come Docente di Filosofia presso la Facoltà di Filosofia ed Educazione, Università del Cile, ma inizió la sua carriera di insegnante presso questa Università gia nel 1958, ricoprendo la carica di assistente al corso Introduzione alla Filosofia.

Diede numerose conferenze e seminari in corsi di laurea, master e dottorati in università nazionali e straniere. Esercitò la professione docente presso il Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia ed ha lavorato in questa Università per sei decenni.

Studiò Ermeneutica e Filosofia della Religione presso l’Università di Roma, dove ha preparato la sua tesi sul tema della Metafisica del Linguaggio.

Riconoscimenti:
Oltre a ricevere il Premio Nazionale fu riconosciuto Dottore Honoris Causa dall’Università di Parigi nel 2008, Direttore della Cattedra UNESCO in Cile, membro dell’Accademia Cilena di lingua nel 1998, Premio Altazor de Ensayo 2009 per la sua opera “la Metafisica sei tu” e Professore Emerito dell’Università del Cile nel 2012

Programma della giornata:
Inaugurazione dell’Omaggio e dell’anno accademico con la Dra. Olga Grau (U. de Cile)

Lezione Magistrale:
Humberto Giannini, Filosofia e Università, con la partecipazione degli accademici: Carlos Ruiz (U. de Chile), Cecillia Sánchez (U. Academia de Humanismo Cristiano), Pablo Oyarzún (U. de Chile).

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N