Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Borse Di Studio MAECI

 

Borse Di Studio MAECI

Informazioni sulle Borse di Studio offerte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri).

Il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha pubblicato il bando di concorso per borse di studio in favore di studenti cittadini stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per l’anno accademico 2018/2019.
SCADENZA LUNEDÌ 7 MAGGIO 2018 ORE 14:00 (ITALIA)
Di seguito, nella sezione delle risorse scaricabili, troverete il bando di concorso in italiano e in inglese e il documento Becas MAECI 2018/2019 (in spagnolo), contente l’informazione generale riguardo le borse di studio e le numerose novità di quest’anno:

1. Tipologie di Borse di Studio
2. Caratteristiche
3. Requisiti di Accesso
4. Validità e limitazioni delle domande
5. PORTALE STUDY IN ITALYhttps://studyinitaly.esteri.it

Quest’ultimo rappresenta la grande novità di quest’anno ed è stato pensato per fornire informazioni utili agli studenti interessati, offrendo in italiano e in inglese documenti e indicazioni utili, ivi comprese le indicazioni per l’iscrizione all’Istituzione prescelta, le modalità di pagamento trimestrale delle mensilità e la copertura assicurativa.
Il portale è in continuo aggiornamento, per questo VI INVITIAMO A CONNETTERVI SISTEMATICAMENTE PER RIMANERE AGGIORNATI sulle ultime novità e scaricare le ultime risorse, così come a visitare la nostra pagina web dove si aggiorneranno le informazioni in sinergia con il Portale.

Per maggiori informazioni scrivere a educacion.iicsantiago@esteri.it

a breve aggiorneremo l’elenco delle risorse scaricabili con l’aggiunta di informazioni aggiuntive su modalità e scadenze per l’invio dei documenti e sull’esame per la certificazione del livello di conoscenza della lingua italiana (per coloro che non ne fossero già in possesso).

RESTATE CONNESSI!

Documenti scaricabili:
Bando di concorso 2018/2019 (ita)
Bando di concorso 2018/2019 (ing)
Info generali Borse MAECI 2018/2019 (spa)

- Partecipa alle riunioni informative  che organizziamo presso la nostra sede in Triana 843 (Providencia, Metro Salvador)

Calendario riunioni 2018 (dalle ore 10.00 alle 11.00):

 

  • Mercoledí 10 gennaio
  • Mercoledí 14, 28 marzo 
  • Mercoledí 4, 11, 18, 25 aprile 
  • Mercoledí 2, 9, 16, 23 maggio
  • Mercoledí 6, 20 giugno
  • Mercoledí 4, 25 luglio  
  • Mercoledí 8, 29 agosto 
  • Mercoledí 12 settembre
  • Mercoledí 17 ottobre
  • Mercoledí 14 novembre
  • Mercoledí 12 dicembre

Per partecipare alla suddetta riunione è obbligatoria l’iscrizione scrivendo all’indirizzo educacion.iicsantiago@esteri.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

La lista complete degli Atenei é consultabile attraverso il motore di ricerca del MIUR. Gli studenti stranieri interessati ad effettuare studi presso le Università Italiane trovano notizie utili sui posti loro riservati tramite il motore di ricerca Cineca. La lista completa delle Accademie di Belle Arti e Conservatori é consultabile nella sezione AFAM del motore di ricerca del MIUR.


ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
La lista completa delle accademie, dei conservatori e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altre borse e opportunitá di studio e specializzazione

1) La Organizzazione Internazionale Italo - Latino Americana (IILA), con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviulppo del Ministero degli Affari Esteri (DGCD/MAE), concede borse di studio a cittadini provenienti dai paesi latinoamericani membri di IILA, che desiderino realizzare stage post-universitari di specializzazione nei settori AGROALIMENTARI, AMBIENTE, SALUTE, TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE.  

Per presentare domanda il candidato dovrá compilare il formulario di richiesta di borsa di studio e gli annessi corrispondenti (vedere bando) e presentre la documentazione secondo le indicazioni date fino e non oltre il giorno 17 novembre 2017.

BANDI, DETTAGLI E CONTATTI: http://www.iila.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3437:borse-di-studio&catid=26:news-home&_101&lang=it

 

2) Prova d'ammissione al Politecnico di Torino 

Il Politecnico di Torino organizza una sessione speciale in Cile di prove di ammissione ai Corsi di Laurea di 1° Livello nelle aree:

-Ingegneria, Design e Comunicazione Audiovisuale, Ordinamento Territoriale, Urbanistico, Paesaggistico e Medioambientale.
Le prove si realizzeranno nei giorni:

- 25 ottobre a Santiago (Scuola Italiana “Vittorio Montiglio”)
- 26 ottobre a Valparaíso (Scuola Italiana Arturo “Dell ‘Oro”)

Informazioni:

http://www.politocomunica.polito.it/press_room/news/(idnews)/9784
www.polito.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ulteriori informazioni riguardo a:

A) Università

B) Dichiarazione di valore

C) Corsi di lingua

D) Borse di studio

http://www.ambsantiago.esteri.it/ambasciata_santiago/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari/studi/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Erogazione di tre borse di studio, promosse dall’Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria (ADiSU) d’intesa con la Regione Umbria e in collaborazione con gli Atenei, gli Istituti universitari umbri e le Associazioni degli Umbri all’Estero che ha permesso di realizzare un bando di concorso destinato ai discendenti di umbri residenti all’estero.

I candidati dovranno presentare domanda di borsa di studio utilizzando, esclusivamente l’apposito web form disponibile al seguente indirizzo: http://www.adisupg.gov.it/node/4549

Le domande devono essere compilate ed inviate, pena l’esclusione, entro le ore 24:00 (ora italiana) del giorno 31 luglio 2018.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.adisupg.gov.it/bandoumbri/2018

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

The INdAM Doctoral Programme fellowships in Mathematics and/or Applications Cofunded by Marie Sklodowska-Curie Actions (INdAM-DP-COFUND-2015) offers PhD fellowships in the framework of the European Horizon 2020 programme “Marie Sklodowska-Curie Co-funding of Regional, National and International Programmes”. These fellowships offer to researchers from all over the world the opportunity to enter a PhD School in Italy.

On the date of the deadline for the submission of proposals, applicants must be in the first four years (full-time equivalent research experience) of their career and must not have been awarded a doctoral degree yet. They must also be in possession of a degree, which formally entitles them to embark in a Doctorate in Italy.

DEADLINE FOR SUBMISSION OF PROPOSALS:

5pm on 31 May 2018, Rome local time.

DEADLINE FOR SUBMISSION OF THE DEGREE/DIPLOMA WHICH ALLOWS TO EMBARK IN THE DOCTORATE:

for EU Citizens: 5pm on 30 September 2018, Rome local time;

for non-EU Citizens: 5pm on 31 May 2018, Rome local time.

All fellowships are of type Incoming: at the deadline for submission of proposals, applicants must not have resided or carried out their main activity (work, studies, etc.) in Italy for more than 12 months in the 3 years immediately prior to the Call deadline.

The fellowships have a duration of 36 months.

All domains of research in Mathematics and/or its applications are eligible for funding.

The applicant can freely choose one of the 23 PhD Schools in Italy participating to the Programme.

Appointment conditions of selected fellows.

The fellowships include social security coverage and social benefits.

The average funding will be € 3.094 per month, including a living allowance, a mobility allowance, a travel allowance, a research cost contribution, and expenses for secondment periods.

More information can be found at https://cofund.altamatematica.it

The applicant can freely choose any PhD School in the following list

Università degli Studi dell’Aquila, PhD in “Matematica e Modelli”

Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, PhD in “Informatica e Matematica”

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, PhD in “Mathematics”

Università della Calabria, PhD in “Mathematics and Computer Science”

Università degli Studi di Catania, PhD in “Matematica e Scienze Computazionali”

Università degli Studi di Firenze, PhD in “Informatica, Matematica, Statistica”

Università degli Studi di Genova, PhD in “Matematica e Applicazioni”

Università degli Studi dell’Insubria, PhD in “Computer Science and Computational Mathematics”

Politecnico di Milano, PhD in “Mathematical Models and Methods in Engineering”

Università degli Studi di Milano Bicocca, PhD in “Matematica”

Università degli Studi di Milano, PhD in “Scienze Matematiche”

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, PhD in “Mathematics”

Università degli Studi di Napoli “Federico II”, PhD in “Matematica e applicazioni”

Universià degli Studi di Padova, Ph. D. in “Mathematical Sciences”

Università degli Studi di Pisa, PhD in “Matematica”

Scuola Normale Superiore di Pisa, PhD in “Matematica”

Università degli Studi “La Sapienza”di Roma, PhD in “Matematica”

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, PhD in “Mathematics”

Università degli Studi Roma Tre, PhD in “Matematica”

Università degli Studi di Torino, PhD in “Complex Systems in Life Sciences”

Università degli Studi di Torino, PhD in “Pure and Applied Mathematics”

Università degli Studi di Trento, PhD in “Matematica”

Università degli Studi di Udine, PhD in “Information Technology and Mathematical and Physical Science”

 


60