Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LOCKDOWN MEMORY, de la compañía italiana Instabili Vaganti, llega a Valparaíso e Iquique

Data:

17/06/2022


LOCKDOWN MEMORY, de la compañía italiana Instabili Vaganti, llega a Valparaíso e Iquique

LOCKDOWN MEMORY Tournée in Cile

La compagnia Instabili Vaganti presenterà in Cile, col supporto del Ministero della Cultura, l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile e la Regione Emilia Romagna, la prima mondiale della versione in lingua spagnola di Lockdown Memory. Lockdown Memory è uno spettacolo che rientra nella categoria del teatro della realtà, capace di far dialogare i nuovi linguaggi multimediali con quelli della scena in cui teatro, video arte e film si intrecciano attraverso la collaborazione a distanza con artisti da tutto il mondo. Dalle proprie scrivanie gli attori in scena rivivono i diversi momenti e le situazioni createsi durante il Lockdown, tra iper connessione e isolamento, dando voce alla delicata situazione sociale dei paesi degli artisti coinvolti: dalle proteste del movimento Black lives metter negli Stati Uniti alla rivolta sociale in Cile, dall’esodo di massa dalle magalopoli indiane al ritorno alla normalità, dopo la tragedia, nella città di Wuhan.
Lo spettacolo sarà presentato a Valparaiso il 17 giugno 2022 alle ore 19:00 presso la Sala de Arte Escénico all’Universidad de Playa Ancha, dove inoltre, il 18 giugno 2022 alle ore 11:00, Instabili Vaganti condurrà il workshop “Dante sin fronteras, performadividad entre contemporaneidad y tradicion”, nell’ambito del progetto “Contemporaneità e tradizione” in occasione della celebrazione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.


Il workshop, che sarà diretto da Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola, e il performer Claudio Santana Bòrquez, partendo dai frammenti testuali del poema “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, svilupperà azioni performative attraverso il video teatro e la web video performance, attraverso un processo innovativo di lavoro creativo a distanza. I partecipanti lavoreranno sulla traduzione delle suggestioni del testo dantesco in un’azione performativa in relazione al supporto video, per realizzare frammenti di video teatro.

La tournee di Lockdown Memory proseguirà nell’ambito del Festival Internacional de Teatro y Danza FINTDAZ in tre città del nord del paese: : il 21 giugno 2022 presso il Centro Cultural de Alto Hospicio, il 22 e 23 giugno 2022 presso il Centro de Artes Escénicas y Culturales de Pozo Almonte, il 24 giugno 2022 presso il Salòn Municiapl Bernardo O’Higgins di Pica.
Inoltre, sempre nell’ambito del Festival Internacional de Teatro y Danza FINTDAZ, Anna Dora Dorno, in qualità di direttrice artistica del Festival Performazioni, parteciperà all’5° Encuentro de Programadores che si terrà il 21 giugno 2022 presso il Museo Regional de Iquique di Tarapacà. L’incontro sarà occasione di dialogo per favorire lo scambio di esperienze tra creatori, artisti, programmatori e cittadini.

Informazioni

Data: Da Ven 17 Giu 2022 a Ven 24 Giu 2022

Ingresso : Libero


1266