Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Inaugurazione della mostra collettiva "Alteridades de lo invisible", curata da Leandro Pisano

Data:

05/12/2018


Inaugurazione della mostra collettiva

Nell'ambito del XII Festival de Arte Sonoro Tsonami,

mercoledì 5 dicembre alle ore 19:30 presso CasaPlan (Brasil 1490, Valparaíso)

verrà inaugurata la mostra collettiva

"ALTERIDADES DE LO INVISIBLE"

curata dall'autore italiano Leandro Pisano e da Fernando Godoy.

 

La mostra resterà in esposizione fino al 12 dicembre e sarà visitabile

dal mercoledì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00

e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

 

trenes techo

 

"Alteridades de lo invisible" è una proposta di investigazione e creazione che indaga l'alterità delle voci nell'arte sonora, focalizzandosi nell'emisfero australe e sudamericano. L'idea è quella di sviluppare pratiche artistiche localizzate, situate, includendo i paesaggi, i luoghi e la geografia urbana della città di Valparaíso. La mostra è composta da:

  • "De-construcción porteña: Significar y evocar desde la ausencia", di David Vélez (Colombia) e Luis Rodríguez Carmona (Chile);
  • "Dissimulation", di Giuliano Obici (Brasil);
  • "Una perturbación del aire que se propaga", di Alma Laprida (Argentina).

  

Arte sonora:

Riconosciuta come una disciplina generata attraverso saperi provenienti dalla tradizione occidentale europea e anglosassone, l'arte sonora si propone come un ambiente multiplo dal quale emegono una serie di pratiche che si basano su altre coordinate geografiche, estetiche e culturali. In questo terreno in movimento ed espansione, spicca il lavoro che è stato svolto in Cile dal gruppo di investigazione che opera attorno al Festival Tsonami di Valparaíso.

 

Leandro Pisano:

È curatore, scrittore e produttore in progetti ed eventi centrati sui nuovi mezzi, il suono e le arti tecnologiche. È anche specialista in strategie di sviluppo delle TIC (Tecnologie della informazione e della comunicazione) per zone rurali.

Attualmente, è direttore dell'"Interferenze New Arts Festival", evento che viene realizzato nel sud Italia dall'anno 2003, ed è coinvolto in progetti collegati al suono e all'arte elettronica, come "Mediaterrae Vol.1" (2007), "E–Artquake" (2010), "Barsento Mediascape" (2013) e "Liminaria" (2014-2018).

Ha realizzato presentazioni, conferenze e seminari all'interno di eventi relazionati con la nuova estetica di mezzi, disegno e sostenibilità in Argentina, Brasile, Cile, Cina, Giappone, India, Islanda, Perù, Uruguay, Stati Uniti, Regno Unito, Portogallo, Finlandia, Norvegia e Turchia.

Per maggiorni informazioni sull'autore: www.leandropisano.it

 

leandro pisano

 

Informazioni

Data: Mer 5 Dic 2018

Orario: Alle 19:30

In collaborazione con : IIC Santiago

Ingresso : Libero


Luogo:

CasaPlan (Brasil 1490, Valparaíso)

1110